Il corso è finalizzato all’approfondimento dell’ordinamento giuridico che regola i rapporti individuali e collettivi di lavoro ed il mercato del lavoro.

Il corso è volto a garantire l’acquisizione, da parte dello studente, della conoscenza sistematica del diritto del lavoro negli aspetti normativi, dottrinali e giurisprudenziali nella dimensione nazionale e in quella europea. In particolare, sono sviluppate conoscenze in relazione alla disciplina dell’impresa, al rapporto della stessa con il mercato e alla regolazione del rapporto di lavoro. L’obiettivo, in ordine alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, è sviluppare l’attitudine a ricercare e utilizzare le fonti del diritto, interpretare i testi normativi e applicarli al caso concreto. Con maggiore precisione, si intende favorire la capacità di analisi e identificazione delle principali forme di organizzazione giuridica delle imprese, nonché, del rapporto giuridico intercorrente tra datore di lavoro e lavoratore.

I principali argomenti del corso sono: fonti del diritto del lavoro; contratto di lavoro; sindacato e Costituzione; doveri del lavoratore e poteri del datore di lavoro; professionalità del lavoratore; sicurezza nei luoghi di lavoro; retribuzione; estinzione del contratto di lavoro; lavoro esternalizzato; tipologie contrattuali; Cassa integrazione guadagni e strumenti per l’inserimento e la ricollocazione nel mercato del lavoro; discriminazioni sul lavoro.

Libri di testo consigliati:

M. Esposito, L. Gaeta, A. Zoppoli, L. Zoppoli, Diritto del lavoro e sindacale, Giappichelli editore, Torino, ult. ed. (limitatamente ai seguenti Capitoli: II, IV, V, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI e XVIII.