http://torneodelleregioni.lnd.it/it/tdr-news/calcio-a-11/2906-calabria-2016-la-presentazione-ufficiale-a-catanzaro

Tutto pronto per l'edizione numero 55 del Torneo delle Regioni di calcio a 11. La storica manifestazione della LND sbarca in Calabria alla fine di maggio dopo aver vissuto la prima parentesi con la competizione dedicata al futsal e disputata nel marzo scorso. Presentata a Catanzaro, presso l'auditorium del Comitato Regionale Calabria, la kermesse che dal 28 maggio al 4 giugno avrà come teatro il capoluogo ed il Golfo di Squillace, ma anche i territori di Crotone e Reggio Calabria. In gara ci saranno tutte le rappresentative espressione dei 20 comitati regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Giovanissimi, allievi, juniores e calcio femminile. Alla presentazione ufficiale del torneo hanno preso parte il presidente della LND Antonio Cosentino, il governatore della Calabria Gerardo Mario Oliverio, il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo ed i sindaci dei comuni che ospiteranno l'evento: Soverato, Roccella Ionica, Montepaone, Chiaravalle, Lamezia Terme, Pianopoli, Isola Capo Rizzuto, Badolato, Sellia Marina.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il numero uno del Comitato Regionale Calabria,Saverio Mirarchi: "Siamo orgogliosi di ospitare il torneo in Calabria. Era dal 1991 che la nostra regione non ospitava questa manifestazione. Abbiamo chiesto ed ottenuto dalla LND di poterlo organizzare alla fine di maggio anche per promuovere adeguatamente il nostro territorio con le sue bellezze e la sua offerta turistica per la stagione estiva. Dalla Regione alla Provincia di Catanzaro sino ai comuni coinvolti tutti hanno offerto il loro pieno sostegno a questo grande evento che rappresenta una grande occasione per tutta la Calabria".

"L'organizzazione del torneo delle regioni é molto complessa - ha dichiarato il presidente LND Antonio Cosentino - Per questo é stato di fondamentale importanza avere il supporto delle istituzioni e delle amministrazioni. Quello del dilettantismo è un movimento dal grande impatto sociale. L'impegno della LND va oltre il fatto agonistico, con progetti dedicati al benessere psico-fisico dei nostri giovani, alla sostenibilità ambientale ed alle forme di contrasto alla violenza. Il Torneo delle Regioni è sempre un'occasione speciale per affermare con forza i valori che ci stanno più a cuore: quelli della passione e della lealtà".

"La nostra città é ben lieta di ospitare il Torneo delle Regioni - ha dichiarato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo - Un evento come questo sarà un grado di dare attenzione al nostro territorio ed a quello degli altri comuni coinvolti".

"Investire nello sport significa per la Calabria aumentare la sua attrattiva nel panorama nazionale. Occasioni come queste sono in grado di portare benefici tangibili, soprattutto sul fronte turistico - ha sottolineato il presidente della regione Gerardo Mario Oliverio, ricordando anche i recenti successi del Crotone, la tappa del Giro d'Italia ed altri grandi eventi sportivi che avranno come palcoscenico la Calabria.

La rinnovata formula del Torneo delle Regioni, che da questa stagione prevede lo sdoppiamento della competizione in due eventi, uno dedicato al futsal ed uno al calcio a 11, ha ridotto l'impatto numerico dei partecipanti, ma l'organizzazione resta in generale una grossa sfida. Saranno infatti 2000 le presenze tra atleti e staff suddivisi per le varie selezioni regionali, 14 gli impianti di gioco, 10 i comuni coinvolti e 13 le strutture alberghiere messe a disposizione per le ospitalità delle delegazioni.

GLI EVENTI - Il Comitato Regionale Calabria, che curerà l'intera organizzazione del Torneo delle Regioni, ha realizzato una partnership con la facoltà di scienze motoriedell'Università della Magna Grecia. In virtù di questo accordo, i ragazzi dell'ultimo anno di corso diventeranno i tutor delle rappresentative regionali, assistendole in tutte le attività del torneo. Sabato 28 maggio si terrà invece la cerimonia inaugurale al Parco della Biodiversità di Catanzaro con la parata degli atleti alla quale seguirà uno spettacolo con le esibizioni del comico Franco Neri, del gruppo di musica popolare Askiotena e del cantautore Eman. Nello stesso giorno verrà aperto il Villaggio LND, con giochi ed attrazioni ispirati al calcio, presso il Centro Commerciale "Le Fontane" di Catanzaro. Lo spazio sarà a disposizione del pubblico sino al 3 giugno, per poi trasferirsi al Centro di formazione federale di via Contessa Clemenza, sede delle finalissime del 4 giugno.

MEDIA - Il Torneo delle Regioni in Calabria avrà un'ampia copertura mediatica. Dalla carta stampa al web, passando per i social network, nessun mezzo di comunicazione sarà escluso. Una gara al giorno della categoria juniores sarà trasmessa in diretta sul canaleYouTube della LND, con la produzione curata da Stadio Radio. Grande spazio alla kermesse sarà dato su Facebook, grazie alle attività della fanpage ufficiale della Lega Dilettanti, ma anche grazie al sito ufficiale torneodelleregioni.lnd.it che ospiterà risultati, classifiche e tutte le informazioni sulla manifestazione. Inoltre, grazie all'accordo con Gazzetta del Sud, verrà realizzato un inserto giornaliero per raccontare l'andamento del torneo con le cronache di tutti gli incontri.

studenti tutor

Accordo con l'Università della Magna Graecia Studenti tutor forniscono assistenza alle squadre Coinvolti gli allievi della facoltà di Scienze Motorie Le squadre hanno un punto di riferimento negli studenti di Scienze Motorie CATANZARO Anche il mondo dell’Universi - tà è coinvolto nell’organizza - zione del Torneo delle Regioni. Il Comitato Regionale Calabria ha realizzato una partnership con la facoltà di scienze motorie dell'Università della Magna Graecia. I ragazzi dell'ultimo anno di corso ricopriranno il ruolo di TLO (team leason officier) delle rappresentative regionali, assistendole in tutte le attività previste dalla manifestazione. Gli studenti si trasformeranno in tutor delle rappresentative regionali, curando la raccolta dei documenti di gara ed i rapporti con i dirigenti delle squadre. In collaborazione con gli arbitri dovranno fare in modo che durante il match tutto fili liscio. L’accordo è stato siglato col magnifico rettore Aldo Quattrone e dal presidente del Comitato Regionale Calabria Saverio Mirarchi. Soddisfatto il coordinatore didattico del corso di laurea in scienze motorie Antonio Ammendolia. «Gli studenti devono realizzare un tirocinio obbligatorio – ha spiegato il professore che ricopre anche il ruolo di medico responsabile della Nazionale Dilettanti under 18 guidata dall'ex centrocampista di Udinese e Roma Francesco Statuto – credo che partecipare attivamente all'organizzazione di un evento di portata nazionale come il Torneo delle Regioni rappresenti per loro un'imperdibile esperienza formativa». La scelta attuata dalla Calabria ha avuto un precedente nel 2014, quando il Torneo delle Regioni venne organizzato in Friuli Venezia Giulia. In quel caso gli organizzatori raggiunsero l'accordo con l'Università di Gemona, sempre con la facoltà di scienze motorie. Il bilancio, al termine di quella manifestazione, fu ampiamente positivo. I TLO confermarono all'unanimità di aver vissuto un'importante esperienza professionale ed umana, stringendo in molti casi anche forti legami con i propri “assi - stiti”. L'augurio e l'obiettivo del CR Calabria è che si possa ripetere questa perfetta alchimia di lavoro e passione, consentendo ad un gruppo di giovani di essere protagonisti di uno degli eventi più importanti nel panorama della Lega Nazionale Dilettanti.3

Ultime modifiche: venerdì, 24 novembre 2017, 10:24